Lo studio dei papiri antichi, con le sue fondamentali ricadute nelle più varie specializzazioni degli studi storici, si avvale già da molto tempo di strumenti digitali ed informatici sempre più sofisticati, utili all’analisi ed alla pubblicazione dei molteplici dati che questi documenti offrono ai ricercatori. Dalla grafica digitale applicata al restauro virtuale, ai confronti paleografici ed alle più difficili restituzioni testuali, all’allestimento di banche dati che rendono disponibili a tutto il mondo, e in pochi secondi, i contenuti e i dati contestuali dei manufatti, in repertori di facile e rapida consultazione, il panorama della papirologia digitale è oggi in costante divenire.

L’Insegnamento di Papirologia dell’Università di Parma ha intrapreso, in questi ultimi anni, nella cornice del Seminario di Studio su Papiri Inediti da Tebtynis, una strada di progressiva valorizzazione degli apporti delle metodologie informatiche alla didattica ed alla ricerca, avviando alcuni progetti mirati a utilizzare le potenzialità delle biblioteche digitali nella produzione scientifica di pubblicazioni, edizioni e corpora di testi: si tratta, in specifico, dei progetti per la collana e rivista online PAPYROTHEKE e per la banca dati CPGM ONLINE (poi Progetto ERC DIGMEDTEXT).


E-book di presentazione dei progetti digitali




Presentazione dei progetti digitali al convegno "Diritto romano e scienze antichistiche nell'era digitale" (Firenze, 12-13 Settembre 2011)


I. ANDORLINI, Edizione e ricostruzione digitale dei testi papiracei, in Diritto romano e scienze antichistiche nell'era digitale. Convegno di studio (Firenze, 12-13 settembre 2011), ed. N. Palazzolo, Torino 2012, 131-46 (con appendice di N. Reggiani su Progetti “digitali” in corso all’Università di Parma, pp. 141-2).


Dal 2011 la Prof.ssa Andorlini è fra i Senior Editors del DDBDP Editorial Board, e ha coordinato l'immissione nella banca dati, tramite Papyrological Editor, dei testi del secondo volume dei P.Ammon.


Accesso Area Riservata PDP Team


SEARCH  |  CREDITS  |  MAILING LIST  |  LINKS  |  STATS  |  NEWS ARCHIVE  |  GOOGLE ANALYTICS

webmaster & designer Nicola Reggiani | last update 28.12.2016 | © 2008-2017 Corso di Papirologia UNIPR