logo
didattica ricerca eventi
Papyrotheke
chairein
papirologia digitale
papiri a Parma Isabella Andorlini Giuseppe Botti

 

Giuseppe Botti

Pioniere "parmense" della Papirologia Demotica

Spazio dedicato alla figura del primo papirologo demotista italiano (Vanzone Ossola, 3 novembre 1889 - Firenze, 27 dicembre 1968), originario di una famiglia della Provincia parmense.

 

 

Una vita per i papiri dell'antico Egitto, di Marco Botti

Anticipazione schematica della biografia integrale di G.B. Questo contributo è apparso, sotto diverse forme, in vari volumi e riviste; da ultimo si veda Marco Botti, La riscoperta di Giuseppe Botti, in Giuseppe Botti, Una vita per la Papirologia Demotica. Scritti 1921-1968, a cura di Alessia Bovo, Parma, Athenaeum, 2019, 36-53, con bibliografia precedente.

 

Giuseppe Botti: Una vita per la Papirologia Demotica. Scritti 1921-1968, a cura di Alessia Bovo

Volume della collana "Papyrotheke" (Parma, Athenaeum, ottobre 2019), curato da Alessia Bovo, che raccoglie tutti gli "scritti minori" di G.B. in campo egittologico-papirologico, inclusi tre inediti ricavati dalle sue lezioni universitarie e riscoperti presso l'Archivio di Stato di Torino, con due saggi introduttivi di Nicola Reggiani (Il Pioniere della Papirologia Demotica) e Marco Botti (La riscoperta di Giuseppe Botti). Il volume è stato presentato alla Giornata di Studio "Giuseppe Botti: pioniere "parmense" della Papirologia Demotica", Parma, 12 novembre 2019.

 

Pagina Wikipedia su Giuseppe Botti

A partire dal 19 novembre 2019 è disponibile online la pagina Wikipedia su G.B., curata da Nicola Reggiani. La pagina contribuisce alla presenza digitale del demotista ossolano, disambiguandola rispetto alla pagina, già esistente, dedicata all'omonimo egittologo modenese.

 

XII Giornata di Studio di Papirologia "Isabella Andorlini" - "Giuseppe Botti: pioniere 'parmense' della Papirologia Demotica" (Parma, 12 novembre 2019)

Incontro di studio patrocinato dal Comune di Parma e da Athenaeum Edizioni Universitarie, tenutosi all'Università di Parma martedì 12 novembre 2019. La giornata è stata introdotta da Massimo Magnani, professore di Letteratura greca e coordinatore dell’Unità di Antichistica del Dipartimento DUSIC, che ha portato i saluti anche del Magnifico Rettore Paolo Andrei e del Direttore del DUSIC Diego Saglia, ed è iniziata con una lectio magistralis di Maria Cristina Guidotti, direttrice del Museo Egizio di Firenze, del quale museo ha illustrato la lunga e gloriosa storia, di cui G.B. fu parte importante. Sono seguiti gli interventi di Marco Botti (“La riscoperta di Giuseppe Botti”, con presentazione del volume di scritti citato qui sopra, letto, in assenza del relatore, da Marianna Guareschi), Marco De Pietri (“Un cimelio prezioso: Giuseppe Botti e i papiri di Pavia”), Elena Urzì (“Giuseppe Botti e il capo dei medici Menna”), Alessia Bovo (“Papiri letterari greci da Tebtynis in studio all’Università di Parma”, relativamente ad un progetto di ricerca in corso), Nicola Reggiani (“Giuseppe Botti a Parma”).

 

Convegno "Giuseppe Botti: una vita per i papiri dell'antico Egitto" (Bedonia, 5 ottobre 2019)

 

Fondo Giuseppe Botti all'Archivio di Stato di Torino

 

Convegno di Studi Ossolani "Giuseppe Botti Egittologo" (Domodossola, 29 aprile 2011)

 

Marco Botti: Dal Monte Rosa alla Terra dei Faraoni

Biografia di G.B. realizzata dal pronipote Marco Botti, pubblicata online dal Corso di Papirologia Unipr (Parma 2010, presentazione alla Giornata di Studio "Il sapere manuale degli antichi Egizi", Parma, 20 ottobre 2010) e a stampa per i tipi della Tangram Edizioni Scientifiche (Trento 2011, presentazione alla Giornata di Studio "Editing Papyri On Line", Parma, 21 aprile 2011, e in altre occasioni ossolane).

dépliant di presentazione | recensione di Isabella Bonati, "Gazzetta di Parma", 29 giugno 2011, p. 5

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

video-intervista a Nicola Reggiani, realizzata da Marco Botti a Romezzano di Bedonia (PR) il 10 settembre 2011.

 

Pier Paolo Mendogni: Stregato dalla terra dei Faraoni

Articolo pubblicato sulla "Gazzetta di Parma", 14 settembre 2009, p. 5.