logo
didattica ricerca eventi
Papyrotheke
chairein
papirologia digitale
papiri a Parma Isabella Andorlini Giuseppe Botti

 

stanford

 

Nell'ambito del Seminario parmense Papiri Inediti da Tebtynis, il dott. Nicola Reggiani ha avuto l'opportunità di partecipare al Summer Papyrological Institute, organizzato dall'American Society of Papyrologists dal 1° al 31 Luglio 2008 nell'accogliente scenario del campus universitario di Stanford (California), insieme ad un folto gruppo di papirologi, storici e filologi provenienti da tutto il mondo.

spi

Guidati dall'esperienza e dalla simpatia di Joseph Manning (Stanford University, ora Yale University), Mark Depauw (K.U. Leuven) e Arthur Verhoogt (University of Michigan), i partecipanti hanno avuto l'opportunità di una full immersion nei temi principali della papirologia documentaria d'età tolemaica, attraverso una serie di letture, conferenze, discussioni, nonché l'occasione di lavorare su documenti originali e inediti e la possibilità di apprendere i fondamenti della papirologia demotica.

Il Summer Institute ha ricevuto attenzione mediatica sia da parte dello Stanford News Service (con un articolo e un breve servizio video) che di ABC e BBC, ed è stato pubblicato, da parte di una delle colleghe, un minuzioso blog con la cronaca del mese papirologico.

friends

Il gruppo dei papirologi di Stanford 2008, nella Barchas Room della Green Library: (prima fila, da sinistra) Béatrice Le Teuff; Carolin Arlt; Barbara Richter; Eman Mohamed; Marja Vierros; Brittany Hayden; Alicia Cunningham-Bryant; Tasha Dobbin; (seconda fila, da sinistra) Mark Depauw; Andrew Sweet; Rob Groves; Joseph Manning; Graham Claytor; John Sutherland; Jelle Stoop; Elizabeth Davidson; Mario Paganini; Fred Porta; Kathryn Stevens; Arthur Verhoogt; Nicola Reggiani. Photo: courtesy of Tasha Dobbin.

 

Al lavoro sui papiri

(Photo: courtesy of Barbara Richter)

Visita al Conservation Lab con papiri in restauro: